Dio e il barbiere
Questa è una delle migliori spiegazioni del perché Dio permette la sofferenza e il dolore che vediamo nel mondo.
Un uomo andò dal barbiere per tagliarsi barba e capelli. Mentre tagliava i capelli, il barbiere cominciò con lui una piacevole conversazione. Parlavano di varie cose, quando ad un certo punto toccarono l’argomento su Dio. Il barbiere allora disse: “ Io non credo che questo Dio esiste”. “Perché dici questo?” disse il cliente. “ Bene … Allora tu devi andare fuori in strada per realizzare che Dio non esiste. … Dimmi, se Dio esistesse, ci sarebbe
così tanta gente malata? Ci sarebbero bambini abbandonati? Se Dio esistesse non ci sarebbe né sofferenza né dolore. Io non posso immaginare un Dio amorevole che possa permettere tutte queste cose!”
Il cliente pensò per un momento, ma decise di non rispondere perché non voleva iniziare a discutere. Il barbiere finì il suo lavoro e il cliente lasciò il negozio. Appena dopo essere uscito,
vide un uomo per strada tutto sporco e arruffato, con barba e capelli lunghi e incolti. Allora tornò indietro, entrò di nuovo dal barbiere e disse: “Sai una cosa? I barbieri non esistono!” – “Come fai a dire una cosa simile” – disse il barbiere. -“ Ho appena lavorato su di te!” “ No!” – esclamò il cliente. “ – “Se i barbieri esistessero, non ci sarebbero uomini con barba e capelli lunghi e sporchi! Proprio come quell’uomo là fuori!” – “Ah … Ma i barbieri però esistono. Quello che succede è che la gente non viene da me.” – “Esattamente!” Affermò il cliente. “ “Questo è il punto! Dio, anche, esiste! Quello che accade, è, che la gente non va da Lui né Lo cerca. Ecco perché c’è così tanto dolore e sofferenza al mondo!”
Ma va là… che vuol dire, che le persone che vivono credendo e adorando ‘Dio’ non conoscono dolore, disperazione, e sofferenza???
La storia non vuole raccontare questo, poiché non basta credere e adorare.
Sei mai riuscito a parlare con un tuo amico al telefono spento?
Serve una speciale connessione per essere in contatto con Dio…